Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: giro in Corsica - giugno 2009

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,659

    giro in Corsica - giugno 2009

    In occasione del 2 giugno 2009 c'era la possibilità di organizzare un bel giretto di qualche giorno da proporre ai "soliti" amici.
    Si, ma dove?
    Escludo la stupenda sardegna, già fatta ammirare per benino agli amici, e poi io nel 2009 me la sono goduta più volte "in solitario".
    Tra le varie opzioni, la scelta alla fine è caduta sull'altra isola, quella xò non in territorio italiano, la CORSICA.
    Studio un itinerario che permetta di dare un "piccolo assaggio" di ciò che propone, in fondo si tratta di pochi giorni a disposizione. Magari invoglierà i partecipanti a ritornarci per la classica settimana di vacanza.
    Il primo porblema è come arrivarci, visto che si parte dal sud italia. Alla fine opto per il traghetto civitavecchia/olbia e poi trasferimento veloce (e divertente) per l'altro traghetto santa teresa di gallura/bonifacio.
    Prenoto i tre alberghi, dopo di chè bisogna solo aspettare che arrivi la data di partenza e nel meteo favorevole.
    Alla fine prenderemo un pò di pioggia al termine del secondo giorno, e tanta di quell'acqua nella foresta dell'Ospedale.
    Che dire di quest'isola, BELLISSIMA!
    Gli abitanti hanno fatto di tutto per salvaguardarla, e in alcune zone non battute dal turismo è facile incontrare animali che pascolano liberi per strada, gente che gioca a carte sui tavolini che occupano la sede stradale, ecc...



    Ma la peculiarità principale è che in pochissimi km si passa dal mare alla montagna, dal caldo delle innumerevoli calette alla neve sul monte Cinto (2706 mt!). E' una sensazione che bisogna vivere e provare, difficile da descrivere.



    Ho notato molte similitudini tra i paesaggi della corsica e quelli della sardegna (in particolare le zone della barbagia e ogliastra), in fondo godono dello stesso microclima e natura. Ma in Corsica è tutto concentrato in poco spazio, con cambio di paesaggio repentino. Inoltre, come detto, non è stata toccata dalla piaga dell'abusivismo edilizio.
    Se il turista rispetta la corsica, i suoi abitanti lo accoglieranno a braccia aperte.
    Capitolo a parte per le strade. Si alternano strade ben asfaltate ad altre in pessime condizioni, inoltre in francia non sono soliti utilizzare i parapetti, pertanto, anche se il tracciato invoglia una guida brillante, è raccomandabile un'andatura turistica specie in quei tratti dove la carreggiata è molto stretta (come la strada del dito). Da questo punto di vista la sardegna offre molto di più per divertirsi alla guida della moto.


    Dal punto di vista culinario, in genere abbiamo cercato di provare piatti locali e devo dire che si mangia molto bene.


    Partenza: siamo tre GS (uno con passeggera), una multi e un burgman.
    Il primo giorno sole a volontà.
    Da santa teresa a bonifacio












    Arrivati a bonifacio, inizia il giro, e subito possiamo ammirare i bellissimi paesaggi offerti da una terra baciata dalla natura



    La prima sosta è Sartene, molto carina, e al centro si trova un piccolo mercato con vendita di ottimi e saporiti prodotti locali.



    Cmq certe "abitudini" francesi non le capirò mai. Qui c'è un bambino di una coppia che ha la bancarella al mercato.
    Marcello offre un pò di pane al bambino, il quale prima lo "spalma" per bene sul marciapiede e poi viene imboccato dalla madre.


    Ci siamo divertiti molto nella guida fino ad Ajaccio, che sinceramente a me è piaciuta. Si tratta di una città grandicella dotata di un carino centro storico con annesso passeggio pedonale. C'era già gente sulla spiaggia.







    Lasciamo Ajaccio







    Una cosa da non perdere è il giro delle Calanche al tramonto. Si tratta di una zona dove le rocce assumono le forme più strane e il paesaggio è unico. Poi al tramonto il loro colore diventa di un bellissimo rosso.







    Il secondo giorno ci dirigiamo verso l'interno, il col de vergio e il monte cinto.





    Poi ci siamo diretti verso saint florent passando all'esterno del deserto des agriates (non ci siamo inoltrati)




    Saint florent è la classica località di mare, molto carina e piena di turisti.


    Poi ci facciamo il dito (da fare assolutamente!)







    Arrivo a Bastia e breve visita della cittadella. Come un pò tutte le località più importanti, è dotata di una antica cittadella fortificata posta in alto a dominare la costa sottostante.




    Ripartiamo e raggiungiamo in fretta Corte (citta universitaria e antica capitale corsa) dove pernottiamo.
    Il terzo giorno si parte con la pioggia




    Passiamo per "strane" località...



    Fortunatamente a mezzogiorno esce il sole e fà caldo, qualcuno addirittura si fà il bagno!!!



    Lasciamo la costa, andiamo verso zonza, e.....


    ....la pioggia (tanta pioggia)


    Piccolo aneddoto: causa forte pioggia, andiamo molto piano, ma ad un certo punto veniamo superati da un gs targato germania ad andatura sostenuta. Penso che sarà abituato a guidare sotto la pioggia. Subito dopo vedo dagli specchietti giungere un cn 250 sempre tedesco a folle velocità, e penso "questo la curva non la fà" ed infatti un bel dritto e finisce senza farsi male a bordo strada. Scuoto la testa in segno di disapprovazione, poi ci si sinceriamo delle condizioni, ma il tedesco rimette in carreggiata lo scooterone e riparte come se niente fosse.
    Arriviamo a bonifacio, finalmente smette di piovere e ci godiamo l'ultima serata in corsica. Bonifacio è davvero stupenda e le sue scogliere uno spettacolo unico.













    Sono stati tre giorni indimenticabili, grazie alla splendida compagnia di amiconi (e della "comparona") e alla Corsica, bella e selvaggia!
    my bar carruozzo&macerone

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di igor1975
    Data Registrazione
    30/07/2006
    Località
    pr. Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    2,855
    complimenti x le foto

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di aghi
    Data Registrazione
    27/07/2008
    Località
    Guiglia
    Età
    55
    Messaggi
    823
    Bel giro e complimenti per le foto...... La corsica l'ho fatta nel 1993 con la mia prima Supertenere un giro di 4 giorni nel nord ovest ed entroterra..veramente affascinante.
    .... Quattro ruote spostano il corpo.......due muovono l'anima....
    .... Life is Nothing Without the Bike.... Bike is my Life....
    .... CREDERCI SEMPRE......ARRENDERSI MAI....

    LA MOTO LOGORA......CHI NON CE L'HA


  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    Bella li' Katana giusto il report ke mi serviva visto che probabilmente a giugno con i colleghi ci faremo il solito giretto di 3/4 giorni e la meta prevista e' proprio la Corsica.
    Sto ancora studiando il percorso mi puoi postare su google maps il tuo anche se io dovro' per forza partire da Bastia.

    Cmq anche se sono ormai passati alcuni anni correva infatti l'anno 1993 la Corsica me la sono girata con la mia Aprilia tuareg 350 Wind (un cesso di moto )e quoto le tue impressioni anke se non ho potuto visitare molto l'interno.

  5. #5
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,801
    Bel reportage, ho rivissuto delle belle sensazioni, io sono innamorato della Corsica partirei adesso.
    Se organizzi qualche altro bel giro anche più giorni, scuola permettendo, verrei anch'io non scasso le balle e non russo vado solo un pò pianino

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,659
    Citazione Originariamente Scritto da jerryfast
    Bella li' Katana giusto il report ke mi serviva visto che probabilmente a giugno con i colleghi ci faremo il solito giretto di 3/4 giorni e la meta prevista e' proprio la Corsica.
    Sto ancora studiando il percorso mi puoi postare su google maps il tuo anche se io dovro' per forza partire da Bastia.
    il primo giorno: bonifacio-ajaccio-porto
    poco prima di porto la strade passa per le famose "calanche"
    (in evicenza nella foto il percorso del primo giorno)


    secondo giorno: da porto per la strada interna per il col de vergio e il monte cinto, poi verso la costa e il desert des agriates, giro del dito, bastia, rapido trasferimento a corte
    (manca il primo foglio con il tratto da porto al desert des agriates)



    terzo giorno: da corte per la statale interna che porta ad ajaccio, strade secondorie verso propiano, di nuovo verso l'interno verso zonza e il parco nazionale e la foresta dell'ospedale con discesa a porto vecchio e infine bonifacio.




    semplicemente ho impostato il giro sulla costa ovest, il dito e l'interno della corsica, l'unica parte bella ke non ho toccato è stata calvi (x mancanza di tempo), mentre la costa est l'ho evitata appositamente visto ke è bruttina e tutta dritta!
    my bar carruozzo&macerone

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,659
    Citazione Originariamente Scritto da xenon8
    Bel reportage, ho rivissuto delle belle sensazioni, io sono innamorato della Corsica partirei adesso.
    Se organizzi qualche altro bel giro anche più giorni, scuola permettendo, verrei anch'io non scasso le balle e non russo vado solo un pò pianino
    purtroppo ho poco tempo a disposizione altrimenti avrei fatto un resoconto del giro in modo più dettagliato (oltre a scriverlo molto tempo prima!)

    quest'anno niente giri, causa impegni dovrò rimandare il tutto al 2011
    my bar carruozzo&macerone

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    Grazie per le info, come ti dicevo la partenza del giro sara' sicuramente il primo girono da Bastia a Calvi, secondo giorno Calvi -Corte - Evisa - Ajaccio - Bonifacio, terzo giorno Bonifacio - Palombaggia - Porto vecchio - Bastia.
    Quello che non riesco a capire e' il tempo di percorrenza delle strade in quanto non so se sono ben tenute oppure in pessomo stato.

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,659
    Citazione Originariamente Scritto da jerryfast
    Grazie per le info, come ti dicevo la partenza del giro sara' sicuramente il primo girono da Bastia a Calvi, secondo giorno Calvi -Corte - Evisa - Ajaccio - Bonifacio, terzo giorno Bonifacio - Palombaggia - Porto vecchio - Bastia.
    Quello che non riesco a capire e' il tempo di percorrenza delle strade in quanto non so se sono ben tenute oppure in pessomo stato.
    alcune sono ben asfaltate e veloci, tipo bonifacio/ajaccio (N196) e corte/ajaccio (N193), mentre alcune strade interne sono ridotte maluccio e in genere le strade costiere hanno una carreggiata stretta e asfalto appena decente tipo da porto ad ajaccio...
    il dito l'anno scorso alternava tratti asfaltati bene ad altri non buoni, inoltre la carreggiata è stretta...
    tieni presente ke la costa est non è niente di ke, e la N198 da bastia a solenzara è dritta e noiosa
    mentre da fare assolutamente il tratto ovest da porto a cargese per ammirare le famose calanche (meglio se al tramonto )

    ps: sulla N198 tra bonifacio e porto vecchio ci sono autovelox fissi, ed anke ad ajaccio
    my bar carruozzo&macerone

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di MarioEG6
    Data Registrazione
    16/03/2008
    Località
    Pozzuoli
    Età
    40
    Messaggi
    863
    complimenti.. bel giro..
    Aprilia RSV Tuono R.. tutto il resto è noia!! *_____*

Discussioni Simili

  1. Dal 31 luglio al 10 agosto 2009 in Corsica
    Di Onelove nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/07/2009, 12:10
  2. CORSICA 30 maggio - 02 giugno
    Di gianpyg nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/06/2009, 17:39
  3. Franciacorta 6 GIUGNO 2009
    Di erman67 nel forum Pista
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28/04/2009, 12:28
  4. Giro in Corsica (29/5-2/6)
    Di katana nel forum FazerCampania
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/03/2009, 22:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •