Che spettacolo questi 4 giorni... sono sfatto, ieri notte sono andato a dormire alle 4.20 tra il dover smontare lo stand FazerItalia, carica le moto e tutto il resto sul furgone, viaggio di ritorno a Roma e scaricamento del tutto... dopo aver dormito una media di 5 ore a notte... ma chi se ne importa!
Quest'anno la Yamaha aveva deciso di mettere lontani FazerItalia e R-Series, ma insomma, tanto in pista ci si incrociava sempre ed era sempre un bell'andare, i nostri turni erano i migliori perchè più o meno ci si conosce e anche il ritmo è abbastanza unificato tra i due club, con ingarellamenti senza però entrate assassine.... qualche sorpasso in staccata [GNAMMMM!!!![]()
![]()
] e qualche sverniciata subìta, ma sempre in grande sicurezza e divertimento
![]()
![]()
Io poi venivo da un anno in cui non ho toccato mai la moto ed avevo taaaanti dubbi su come sarei andato: la R6 era ferma dallo YF 2007, con la Fazer l'unico giretto fuoriporta del 2008 l'avevo fatto ad aprile con Carolina e tolto quel giretto non la toccavo da settembre... e infatti il giovedì alla pistata ero molto cauto, volevo riprendere bene la mano con la moto e il tracciato... e la presenza dei pilotoni non era d'aiuto [due mi hanno sorpassato in maniera veramente assassina, se non fossi stato più che freddo avremmo fatto un botto allucinante] poi man mano ho migliorato e a fine giornata, con meno traffico e senza il caldo allucinante, giravo su ritmi davvero buoni per me... al carro e alle due del rio arrivavo persino a grattare, oltre al ginocchio, gli slider degli stivali nonostante le pedane rialzate e arretrate
Un grazie poi alla Yamaha che ci ha dato delle moto in prova, anche se sulla R6 scandalosamente erano montate le DiabloRosso una gomma che definire di merda è dire poco, e infatti più d'uno ci si è sdraiato![]()
![]()
vabbè che pure l'anno scorso di chioppi ne han fatti svariati pure con le CorsaIII
Anyway, gran belle moto le 2008: la R6 è di una agilità impressionante, il motore spinge bene anche se non ha quella botta d'entrata in coppia della 2007 [non dico che spinge di meno, anzi, è solo più regolare] anche se ha le pedane scandalosamente basse, scintillavo che era un piacere soprattutto al carro... la R1 è proprio tanta tanta roba, in uscita di curva sei sempre in monoruota [per me che sono pippa e fermone solo appena accennato, ma l'anteriore era proprio in aria] bisogna guidarla di corpo sdraiandosi sul serbatoio in apertura onde evitare di inquadrare gli uccellini svolazzanti...![]()
![]()
eppoi almeno il giovedì potevamo tirare "dabbestia" senza avere davanti i tester che imponevano una velocità da passeggiata sul lago... il mio turno R1 durante lo YF è stato soporifero, complice anche il fatto che appena il tester alzava un pò il ritmo gli rimanevamo dietro solo in due [e s'andava piano, ma tanto], vi dico solo che il curvone si faceva a 140
![]()
![]()
Venerdì sabato e domenica, invece, con il fatto che non c'erano missili terra-terra e con la maggiore confidenza che man mano prendevo sono andato ancora meglio, alla domenica riuscivo a fare anche il curvone ginocchio a terra, con il tachimetro che mi ha segnato in un passaggio 232![]()
![]()
roba che per chi è pilotino non è nulla [di sicuro giovedì qualcuno mi infilava a 260, non l'ho mai fatto sotto i 200 e questi mi passavano un monte più veloci di me] ma che per me che sono un idiota qualsiasi da 2-2.05 [a seconda se vedo o no la madonna di Chestochowa in staccata] è taaaanta roba.
E poi, last but not least... la mia splendida grafica delle carene. Mi è costata un botto ma ne è valsa la pena![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Le foto sono tutte della pistata del giovedì, scandalosamente la Yamaha quest'anno non ha messo il servizio foto in pista... no comment....
Come al solito, poi, quella che mi manca è una certa continuità e devo imparare a uscire di più dalla moto: certe volte mi ritrovo, come si vede anche dalle foto, troppo seduto e centrale, quando invece potrei scendere tanto di più con le spalle e la testa sotto i semimanubri, guadagnando angolo di piega [a parità di velocità] o meglio ancora velocità di percorrenza [a parità di inclinazione]. Quando mi ricordo a farlo ci riesco, ma ancora non mi viene automatico... almeno quest'anno però mi mettevo in carena sui rettilinei invece di stare alzato e girarmi a vedere se arrivava qualcuno dietro...
Il tramonto ho iniziato a capirlo solo verso domenica mattina, e c'ho ancora da lavorare tantissimo sulle curve 11 e 12 [quelle dopo il curvone e prima del carro] dove ho ancora tanto margine, soprattutto la 11
![]()